Pomonte costa del sole

pomonte“post montem” il posto dietro la montagna era il nome in latino del comune di Pomonte, villaggio costruito dai romani e distrutto dal pirata corsaro ottomano dragut detto Barbarossa nella seconda metà del 500.

Oggi il villaggio è collocato sul mare di fronte alle isole di Pianosa e Corsica con alle spalle la magnifica valle di Monte Capanne.
Sino alla fine degli anni 50 non esisteva una strada carrabile ed il villaggio era raggiungibile attraverso sentieri montani o costieri che oggi sono diventati spettacolari percorsi trekking.

Pomonte ha mantenuto negli anni le caratteristiche di villaggio di pescatori e contadini e per queste sue caratteristiche è conosciuta in europa quale importante meta turistica.

Luogo ideale per coloro che cercano pace, mare cristallino e sono amanti degli sport acquatici quali il windsurf, lo snorkeling, le immersioni canoa etc.
La casa è a pochi metri dal mare ed ai piedi del Monte San Bartolomeo.
Nel paese sono presenti due  market, una banca, una farmacia, edicole per giornali e souvenirs, pizzerie, bar, ristoranti etc.

Nel paesaggio è costante la vista del mare e sono costanti le rocce di granito.

La costa prospicente il mare è composta da scogliere accessibili da spiaggie con ciotoli piccoli e spiaggie con ciotoli più grandi.
Molto bella è la spiaggia del quartiere di fronte allo scoglio dell’ogliera vicino al quale giace a bassa profondità il relitto di un mercantile (1972) l’elviscott,
oggi paradiso di pesci indisturbati luogo ideale per lo snorkeling.

 

piano-terrapiano-primodove siamo — il borgo